Wsbk, Chaz Davies trionfa in gara-2 e glorifica la Ducati Panigale R. Rea ancora leader

apr 12, 2015 No Comments by

ARAGON – Può definirsi come il valzer delle emozioni quello che ha caratterizzato il terzo appuntamento spagnolo del Mondiale Superbike sul tracciato del MotorLand Aragon. Tre diversi marchi si sono avvicendati per il successo in questo weekend che aveva visto nella Superpole di ieri la migliore prestazione di Leon Haslam  su Aprilia RSV4 RF e ancora oggi la vittoria in gara-1 di Jonathan Rea su Kawasaki  ZX 10R (saldamente in testa alla classifica assoluta provvisoria con 140 punti) e quella di Chaz Davies che ha portato per la prima volta sul gradino più alto del podio la Ducati Panigale R.

Gara-1: spettacolare battaglia per il successo, Sykes chiude il podio e Haslam termina al quarto posto

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) ha ottenuto il successo in gara 1 al MotorLand Aragon al termine di una spettacolare battaglia nel finale con Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team), che ha visto la coppia di piloti britannici separati da soli 51 millesimi al traguardo. Il pilota gallese ha chiuso il gap di un secondo che lo separava dal capo classifica negli ultimi giri, dopo aver avuto la meglio sul secondo pilota KRT Tom Sykes, che aveva a lungo comandato la corsa, riuscendo ad agganciarsi ai tubi di scarico della ZX-10R #65 a due tornate dal termine.

Davies, grazie ad una seconda parte di giro leggermente più rapida del suo avversario, ha provato l’attacco nel cambio di direzione tra la curve 14 e 15, non riuscendo però a mantenere la posizione sul lungo rettilineo. L’ex pilota ufficiale BMW ha provato nuovamente a sopravanzare il rivale all’ultima staccata, finendo leggermente largo e permettendo così a Rea di spuntarla per mezzo centesimo.

Per Rea si tratta della quarta vittoria quest’anno, con il nordirlandese che eguaglia in sole cinque gare il suo record di successi in una stagione singola, ottenuto sia nel 2010 che nel 2014.

Chiude il podio il già citato Sykes, autore di una più che convincente prova fino per poco più di metà gara, quando ha dovuto rallentare il ritmo e si è visto sopravanzare prima dal compagno di squadra e, successivamente da Davies.

Leon Haslam (Aprilia Racing Team – Red Devils) ha vinto la battaglia con il compagno di squadra Jordi Torres per la quarta posizione, con Xavi Fores (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team) sesto a precedere Nico Terol (Althea Racing Ducati), Leandro Mercado (Barni Racing Ducati), Sylvain Guintoli (Pata Honda World Superbike) e Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse), che completa la top-10.

Uscita di scena al terzultimo giro per Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia), scivolato all’ultimo giro, alla curva 12, mentre si trovava all’ottavo posto. Ritiri causa problemi tecnici per entrambi i piloti Voltcom Crescent Suzuki, Alex Lowes e Randy de Puniet, nonché per il campione in carica WSS Michael van der Mark (Pata Honda World Superbike).wsbk-Aragon-Race-1

Il podio di Gara-1

Il podio di Gara-1

Gara-2: primo successo per la supersportiva in WorldSBK, Rea e Haslam sul podio, Sykes e Guintoli fuori gioco

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team) ha scritto una pagina di storia del Campionato Mondiale eni FIM Superbike e del costruttore bolognese, portando sul gradino più alto del podio, per la prima volta, la Ducati Panigale R. Il successo conquistato da Davies ad Aragon in gara 2 è inoltre il quinto della sua carriera, ottenuto con il terzo costruttore da quando è entrato a far parte della competizione nel 2013. Davies inoltre interrompe un digiuno di successi in WorldSBK che per la Casa di Borgo Panigale durava da ben 58 gare (l’ultimo fu di Sylvain Guintoli a Magny-Cours, in gara 1, nel 2012).

Il ventottenne originario di Knighton è stato autore di una partenza perfetta dalla seconda posizione in griglia e, giro dopo giro, è riuscito a prendere il largo sulla concorrenza, chiudendo con più di tre secondi di distacco dalla coppia composta da Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) e Leon Haslam (Aprilia Racing Team – Red Devils), i quali si sono giocati le rimanenti posizioni sul podio, andato al vincitore di gara 1, che sale così a quota 140 punti, 26 in più dell’ex compagno di squadra.

il vuoto alle spalle di Davies dopo la vittoria in gara-2

Il vuoto alle spalle di Davies dopo la vittoria in gara-2

Quarto in solitaria ha chiuso Jordi Torres, in sella alla seconda Aprilia RSV4 RF ufficiale, seguito a grande distanza da Xavi Fores (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team), e da David Salom (Team Pedercini Kawasaki), abile ad avere la meglio nel finale su Leandro Mercado (Barni Racing Ducati) e Michael van der Mark (Pata Honda World Superbike), con Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia) e Nico Terol (Althea Racing Ducati) a chiudere la top-10.

Gli episodi inaspettati di questa seconda gara hanno visto protagonisti Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), incappato in una brutta caduta al quinto passaggio, alla curva 15 e due due giri più tardi Sylvain Guintoli (Pata Honda World Superbike), scivolato alla curva precedente.

Weekend chiuso con due punti da Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki), ancora una volta alle prese con i problemi derivanti dal passaggio al nuovo sistema elettronico avvenuto questo weekend.wsbk_Aragon_Race-2

Il podio di gara-2

Il podio di gara-2

WSbk, la Classifica aggiornata:

1. J. REA KAWASAKI 140
2. L. HASLAM APRILIA 114
3. C. DAVIES DUCATI 83
4. T. SYKES KAWASAKI 66
5. J. TORRES APRILIA 63
6. S. GUINTOLI HONDA 48
7. N. TEROL DUCATI 41
8. M. BAIOCCO DUCATI 39
9. L. MERCADO DUCATI 38
10. A. LOWES SUZUKI 34

WorldSbk Press Officer

Twitter: #masman007

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Motorsnews

About the author

Massimo Manfregola è un giornalista con esperienze nel campo della comunicazione della carta stampata e della televisione. È specializzato nei settori del giornalismo motoristico, con una particolare passione per l’approfondimento di tematiche legate all’arte e alle politiche sociali.
No Responses to “Wsbk, Chaz Davies trionfa in gara-2 e glorifica la Ducati Panigale R. Rea ancora leader”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Masman Communications © 2014 - 2023 di Massimo Manfregola - Tutti i diritti riservati - Le foto presenti su www.masman.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. Note Legali