Il Rally Italia Sardegna riaccende i motori per un doppio appuntamento sugli sterrati della Costa Smeralda

giu 11, 2015 No Comments by

ALGHERO – Il Rally Italia Sardegna accende i motori per la sua dodicesima edizione, che per la undicesima volta consecutiva avrà doppia validità: quella del Tricolore e del Mondiale rally. L’edizione 2015 della corsa si presenta molto agguerrita per diversi motivi. Anzitutto per il tentativo di fare il bis dopo la vittoria in Portogallo di Jari-Matti Latvala su Volkswagen Polo R WRC, in una gara che il finlandese aveva già vinto nel 2009. Poi il previsto tentativo di riscatto di Sebastien Ogier, il francese ufficiale Volkswagen che arriva in Italia dopo le due sconfitte consecutive patite in Argentina e Portogallo.

Il palco di Alghero, nello scenario del porto e del castello aragonese

Il palco di Alghero, nello scenario del porto e del castello aragonese nella edizione del 2014

Infine l’attesa prova sugli sterrati sardi di Andreas Mikkelsen (Volkswagen) e dei driver Citroen Mads Ostberg, e Kris Meeke sulle DS 3 WRC. Al via ci sarà anche il polacco F.1 Robert Kubica su Ford Fiesta RS WRC, come i piloti M-Sport, il britannico Elfyn Evans  e l’estone Ott Tanak. Mentre sul fronte Hyundai sono pronti alla sfida il belga Thierry Neuville, lo spagnolo Dani Sordo e il neozalendese Hayden Paddon tutti sulle i20 WRC.

Giuseppe Dettori navigato da Carlo Pissano su Skoda Fabia Super 2000

Giuseppe Dettori navigato da Carlo Pissano su Skoda Fabia Super 2000

Tra gli italiani sotto i riflettori Lorenzo Bertelli su Ford Fiesta WRC, l’otto volte Campione Italiano Paolo Andreucci su Peugeot 208 T 16, che si confronterà con i protagonisti del WRC 2, oltre a giovani dell’ACI Team Italia iscritti nel WRC 3: Andrea Crugnola su Renault Clio R 3T e sulle Peugeot 208 R2 Fabio Andolfi e Giuseppe Testa. Da segnalare poi alcune interessanti novità nel percorso, con una prima tappa integralmente nuova nell’oristanese, mentre la seconda giornata si svolgerà sulle classiche speciali del Monte Acuto e la terza sugli sterrati della Nurra.

«Ora va meglio dopo la vittoria in Portogallo – ha ricordato Latvalaanche perché adesso arrivano tre delle mie gare preferite, Sardegna, Polonia e Finlandia. Sarebbe bello vincere in Sardegna, una gara endurance, lunga e difficile».

La gara tricolore di quest’anno si presenta però come un atteso banco di prova anche per Mads Ostberg, Andreas Mikkelsen e Kris Meeke. I due norvegesi conoscono bene gli sterrati della Sardegna, Ostberg tra l’altro l’anno scorso aveva chiuso secondo, mentre il nord irlandese Meeke dopo la buona prestazione in Portogallo punta ora al podio in Sardegna. Quella sarda sarà anche una trasferta importante per Andreas Mikkelsen, uno che sugli sterrati dell’isola dei Quattro Mori ha sempre fatto bene.

Sarà una vera e propria doppia gara per gli specialisti dei fondi sterrati di casa nostra che disputeranno sette prove speciali della prima tappa e cinque nella seconda frazione del rally iridato, per oltre 180 km contro il cronometro sulla terra sarda. Il quartier generale della corsa come i parchi assistenza sono ubicati ad Alghero.

Sarà occasione da non perdere per i veneti Mauro Trentin ed Alice De Marco sulla Peugeot 207 Super 2000 per allungare in classifica Trofeo, dopo il pieno di punti ottenuto sulla terra dell’Adriatico. Ma l’equipaggio Movisport dovrà fronteggiare i sicuri attacchi che arriveranno dal compagno di scuderia Luigi Ricci al volante della Ford Fiesta R5 sulla quale il bresciano sarà navigato da Dario Noventa e forte della nuova vettura potrebbe tentare l’avvicinamento alla vetta da cui ha un gap di tre lunghezze. Sulle strade di casa tenterà la rimonta anche Giuseppe Dettori, navigato da Carlo Pissano sulla Skoda Fabia Super 2000, con cui l’equipaggio  portacolori Porto Cervo Racing tenterà di accorciare il gap di cinque punti dai leader dopo il 3° all’Adriatico.

Pronti a rilanciarsi nella rincorsa al Trofeo Terra saranno anche il bergamasco di Racevent Pablo Biolghini, sulla Skoda Fabia Super 2000 su cui sarà navigato da David Castiglioni, oltre al trentino Luciano Cobbe che sulla Ford Fiesta R5 sarà navigato da Fabio Turco. Mistubishi Lancer EVO IX di categoria R4 per l’esperto e sempre arrembante veneto Giovanni Manfrinato che avrà alle note Chiara Corso, mentre a caccia dei punti del gruppo N ci sarà il piemontese Gianmarco Donetto a cui leggerà le note il ligure Marco Pagani sulla Mitsubishi Lancer EVO IX. Non iscritti alla serie ma certamente interessanti protagonisti saranno anche il gentleman veneto Maurizio Morato sulla Peugeot 208 T16 ed il russo Evgeny Cherkasov su Subaru Impreza di gruppo N.

Quest’oggi è in programma il primo shakedown con le vetture da gara di 4,30 Km a Putifigari e proseguirà in serata con la super speciale di 2,50 km in programma a Cagliari alle ore 19.30. La prima prova sull’esclusivo tracciato ricavato nell’area portuale che i piloti dovranno ripetere due volte andrà in onda in diretta tv su Fox Sports 2 HD e sarà preceduta dal passaggio del due volte iridato Miki Biasion in veste di apripista insieme a Tiziano Siviero su un’Abarth 695 Biposto.

La prima novità importante sarà il ritorno della gara nella zona dell’oristanese dopo quattro anni: venerdì 12 giugno, infatti, le vetture, dopo esser rimaste la notte in parco chiuso in Via Roma a Cagliari, disputeranno 9 speciali per complessivi 133,50 km cronometrati, vale a dire quelle di Grighine Sud (26,31 km), Grighine Nord (18,34 km), Montiferru (14,41 km) e Sagama (2,58 km), ripetute due volte, a cui si aggiungerà il crono di Sinis Mont’E Prama (14,08 km) che verrà disputato una sola volta.

Sabato è in programma la seconda tappa lunga ben 212,83 km cronometrati, la più lunga dell’intero Mondiale dal Rally Safari del 2002. Sono ancora 9 le speciali da disputarsi con partenza della tappa da Alghero alle 6 del mattino per finire in serata alle 22, una vera e propria maratona. Si tornerà a correre nella zona classica del rally sardo, vale a dire quella del Monte Acuto, dove si svolgeranno le speciali di Ittiri Arena (1,40 km), Monti di Alà (22,49 km), Coiluna-Loelle (36,69 km) e Monte Lerno (42,22 km), da ripetersi due volte, a cui va aggiunta quella di Ozieri-Ardara di 7,23 km, che sarà effettuata una sola volta. Infine domenica 14 giugno la tappa finale di 45,80 km cronometrati, con le ultime quattro speciali, quelle di Olmedo Monte Baranta (11,13 km) e Cala Flumini (11,77 km), ripetute due volte. Come nel 2014, Cala Flumini sarà la Power Stage che andrà in onda in diretta tv su FOX Sports 2 HD alle ore 12. L’arrivo ad Alghero è previsto alle 13.30 e il gran finale con il podio e la premiazione si terrà sul lungomare alle ore 13.45.

Ogier e Dovizioso

Ogier e Dovizioso

La Moto GP incontra il Wrc

Il pilota della Volkswagen Sébastien Ogier ha svolto dei test in Sardegna sulla Polo R Wrc e poco prima del Rally Italia Sardegna (11-14 giugno) ha ricevuto la visita del protagonista della MotoGP Andrea Dovizioso, pilota Ducati Corse nel Campionato del Mondo. Il 29enne centauro italiano era accompagnato dalla fidanzata Alessandra Rossi e da Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati Corse.

Per Dovizioso il clou è arrivato quando, da grande fan dei rally, in luogo di Julien Ingrassia ha preso posto sul sedile del navigatore a fianco del bicampione del mondo rally. Ogier ha poi messo in moto filando via sugli sterrati intorno a Olbia, nel nord-est della Sardegna.
Il pilota della Ducati, attualmente terzo nel Campionato del Mondo, è rimasto impressionato dal loro giro insieme: «Non hai idea di quanto sia estremo, di quanto veloci vanno su strade così strette e di quanto potenti siano queste auto. Sinceramente è la cosa di gran lunga più eccitante e incredibile che abbia mai fatto, la MotoGP è nulla in confronto».

Così Ogier ha potuto restituire il favore dopo che Dovizioso lo aveva invitato al Mugello insieme alla moglie Andrea Kaiser una settimana prima della gara della MotoGP, quando ha permesso alla coppia di vivere uno scorcio esclusivo del dietro le quinte del team Ducati. «Mi piace la MotoGP e ho davvero apprezzato», ha detto Ogier. «Ho sempre avuto grande rispetto per le abilità dei motociclisti e dal Mugello ne nutro ancora di più. Già solo guardandoli, la velocità è impressionante, è difficile immaginare che cosa si provi su una moto. La corsa ‘in taxi’ è stata l’occasione per ringraziare Andrea dell’invito. E sono contento che si sia divertito molto!».Rally_Italia_Sardegna

La Classifica conduttori del Trofeo Rally Terra dopo 1 gara: 1. Trentin p. 15; 2. Ricci 12; 3. Dettori 10; 4. Biolghini 8; 5. Cobbe 6; 6. Manfrinato 5.
 
Il Calendario Trofeo Rally Terra: 1-3 maggio Rally Adriatico (PU); 11-13 giugno Rally Italia Sardegna (SS); 10-12 luglio Rally di San Marino (RSM); 22-25 ottobre Rally Costa Smeralda (OT).

Il Calendario WRC 2015: 22-25 Gennaio –  83ème Rallye Automobile Monte-Carlo – snow/asphalt; 12-15 Febbraio  – 63rd Rally Sweden – snow; 5-8 Marzo -29º Rally México – gravel;      23-26 Aprile –  35º Rally Argentina – gravel; 21-24 Maggio – 49º Rally de Portugal – gravel ; 11-14 Giugno – 12º Rally d’Italia Sardegna – gravel ; 2-5 Luglio – 72nd Rally Poland –  gravel;  30 Luglio – 2 Agosto – 65th Rally Finland – gravel; 20-23 Agosto – 33rd –  Rallye Deutschland – asphalt ; 10-13 Settembre – 24thRally Australia –  gravel; 1-4 Ottobre – Rallye de France  Alsace 2015 – asphalt ; 22-25 Ottobre – 51º Rally RACC Catalunya  Costa Daurada – asphalt/gravel; 12-15 Novembre – 71st Wales Rally GB – gravel.

mas.man.

Credits e Photo: Ufficio Stampa Rosario Giordano

Twitter: #masman007

Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Motorsnews

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Il Rally Italia Sardegna riaccende i motori per un doppio appuntamento sugli sterrati della Costa Smeralda”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Masman Communications © 2014 - 2023 di Massimo Manfregola - Tutti i diritti riservati - Le foto presenti su www.masman.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. Note Legali