La nuova frontiera del turismo montano sostenibile si chiama “Treno DomoAlpi”

feb 26, 2015 No Comments by

TORINO – Il turismo montano sostenibile è una realtà anche nelle Valli Ossolane e il Lago Maggiore del versante italiano delle Alpi e in quello svizzero che comprende il Vallese e l’Oberland Bernese, grazie al progetto “Treno DomoAlpi“.

Si tratta di pacchetto di proposte mirato ad intensificare e migliorare l’offerta dei trasporti locali e e di quelli internazionali per permettere di raggiungere e collegare una rete di percorsi di tipo escursionistici e turistici su un’area che interessa e si estende sui due versanti alpini.

Il progetto verrà presentanto per la prima volta in Germania, in occasione della fiera ITB di Berlino – l’equivalente del nostro Bit di Milano – nell’ambito di una conferenza che avrà luogo il 5 marzo 2015.

Nel 2014 sono stati identificati più di 50 diversi itinerari che permettono di accedere in modo sostenibile alle principali attrazioni del territorio – tra cui ad esempio il massiccio del Monte Rosa o il sito Unesco del Sacro Monte di Domodossola.

Sacro Monte Calvario

Sacro Monte Calvario

Il progetto, che  non prevede la costruzione di nuove infrastrutture, ha invece come obiettivo quello di ottimizzare l’uso delle linee ferroviarie esistenti, in modo particolare l’asse ferroviario LötschbergSempione e la linea VigezzinaCentovalli.

La rete ferroviaria servita da BLS permette di raggiungere facilmente il sito Unesco Jungfrau-Aletsch e i laghi di Thun e Brienz. Al fine di potenziare il traffico transfrontaliero sull’asse Lötschberg-Sempione, attualmente servito da treni delle ferrovie federali elvetiche, BLS sta pianificando di estendere a partire dal 2016, i propri servizi fino alla stazione italiana di Domodossola.

Per ora BLS serve il versante italiano solo con treni charter, mentre per alcune giornate nel corso del mese di agosto 2015 è previsto un periodo di collaudo del servizio BernaDomodossola, in cui la tratta verrà servita per la prima volta dalla ferrovie private elvetiche in modo regolare.

Nel corso dell’estate 2015 verranno inoltre testati i pacchetti con l’organizzazione di 10 viaggi di gruppo basati sull’utilizzo del treno. Gli itinerari e i pacchetti oggetto del progetto “Treno DomoAlpi”: http://domoalpi.illagomaggiore.com/; www.bls.ch/simplon

Ufficio Stampa Global Tourist

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News, Turismo, Arte e Cultura

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “La nuova frontiera del turismo montano sostenibile si chiama “Treno DomoAlpi””

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Masman Communications © 2014 - 2023 di Massimo Manfregola - Tutti i diritti riservati - Le foto presenti su www.masman.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. Note Legali