Il leggendario marchio Dainese passa ad Investcorp

nov 06, 2014 No Comments by

Investcorp, azienda leader di prodotti di investimento ha raggiunto un accordo con Lino Dainese per l’acquisizione dell’omonima  azienda specializzata nell’abbigliamento tecnico per motociclisti, al  valore finale di 130 milioni di euro. Lino Dainese manterrà comunque una quota di minoranza, affiancando così Investcorp.

Fondata nel 1972, Dainese è l’azienda leader nella produzione di abbigliamento tecnico di altissima qualità nel mondo delle due ruote e negli altri sport dinamici. Originariamente focalizzata nella realizzazione di capi e accessori per le competizioni motociclistiche, Dainese ha progressivamente diversificato la propria offerta, portando la tecnologia adottata in pista non solo su strada, ma anche in altri settori come lo sci, il ciclismo e l’equitazione.

Il brand AGV, inoltre, permette a Dainese di essere anche uno dei più importanti produttori di caschi. Grazie al Dainese Technology Centre (D-Tec), il centro tecnologico di Ricerca & Sviluppo in cui si studiano tecnologie protettive, l’azienda rimane leader per quanto riguarda l’innovazione. Il fondatore, Lino Dainese, è stato il primo ad inventare il paraschiena, le ginocchiere rigide fino ad arrivare all’airbag Dainese, il D-Air, un sistema di protezione intelligente capace di riconoscere una caduta pericolosa e attivare l’airbag che protegge spalle, torace e clavicola del motociclista.

Lino Dainese resterà in azienda, mettendo a disposizione la propria esperienza nello sviluppo di prodotti innovativi non solo nel settore motociclistico, ma anche in altri sport dinamici fino ad arrivare alle applicazioni nella vita di tutti i giorni. «Era estremamente importante per noi trovare il giusto partner in questo momento di grande sviluppo dell’azienda», afferma Lino Dainese, fondatore e Presidente dell’ azienda.

La storia di Dainese inizia in Italia a Molvena nel 1972. Lino Dainese, un giovane motociclista e imprenditore, comincia a progettare e produrre abbigliamento protettivo per motociclisti. Prendendo ispirazione dalle geometrie delle armature medioevali e del mondo naturale, per Dainese l’innovazione tecnologica per la protezione dello sportivo diventa una vera missione. Per Dainese sicurezza significa protezione, comfort e affidabilità, elementi dal cui sapiente equilibrio nascono prodotti in grado di rispondere in modo efficace alle esigenze di utilizzatori diversi.

Chi usa la moto in pista ha bisogno di un diverso bilanciamento tra protezione e comfort rispetto a chi si muove in città con uno scooter: sono i tecnici di D Tec (Dainese Technology Center) a trasferire nel modo più adeguato le esperienze estreme delle competizioni in una collezione nella quale tutti i tipi di motociclista possono trovare il prodotto più adatto. Ricerca e sviluppo e competizioni sono quindi le
fondamenta di un percorso iniziato più di quarant’anni fa.

Da Giacomo Agostini a Valentino Rossi, Dainese è entrata a far parte del motociclismo con i più grandi piloti, con l’invenzione di prodotti come il paraschiena, i knee slider, o grazie all’evoluzione
di prodotti esistenti con l’introduzione di tecnologie e materiali innovativi. È Dainese che concepisce la progettazione “testa-piedi” che integra i vari componenti dell’abbigliamento e delle protezioni del motociclista e ne ottimizza le prestazioni e i pesi. Ed è Dainese che realizza D-air, la protezione intelligente per motociclisti basata sulla tecnologia air bag.

Ufficio Stampa Dainese

Motorsnews

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Il leggendario marchio Dainese passa ad Investcorp”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Masman Communications © 2014 - 2023 di Massimo Manfregola - Tutti i diritti riservati - Le foto presenti su www.masman.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. Note Legali