Esponenti del Pd vorrebbero segretare gli avvisi di garanzia Irrompe il “no” di Gratteri e della Fnsi

mar 13, 2017 No Comments by

ROMA – Esponenti Pd vorrebbero rendere segreti gli avvisi di garanzia. Contrari, invece, il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, e il magistrato antimafia e procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri.

La Fnsi, la Federazione nazionale della Stampa italiana, ha reagito immediatamente, con un netto “no”, alla proposta di rendere segreti gli avvisi di garanzia fino al rinvio a giudizio dell’imputato, per impedire la pubblicazione di notizie esagerate sulle accuse nei loro confronti, ancora non provate. La proposta è emersa domenica 12 marzo 2017 al Lingotto di Torino, durante la conferenza organizzativa del Partito Democratico.

«Nessuno pensi di risolvere i problemi della giustizia penale e della tutela del segreto istruttorio con l’introduzione di bavagli alla stampa» – hanno dichiarato congiuntamente il presidente e il segretario della Fnsi, Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso.

Contro la proposta si sono schierati anche il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il capogruppo del Pd alla commissione Giustizia della Camera, David Ermini, e il procuratore della Repubblica Nicola Gratteri. Il segretario uscente Matteo Renzi non si è pronunciato ma ha attaccato i giornali per il modo in cui riferiscono le notizie sulle persone sulle quali la magistratura sta indagando. Renzi ha detto: «No alla giustizia di chi ha confuso a giustizia con il giustizialismo. La Costituzione dice che un cittadino è innocente fino a sentenza passata in giudicato. Sempre, non a giorni alterni. I processi si fanno nei tribunali, non sui giornali. Gli articoli sono del codice penale. Le condanne le emettono i giudici, non i commentatori».

La proposta di segretare l’avviso di garanzia è nata dalla tensione politica creata dall’inchiesta della magistratura sui tentativi di influenzare illegalmente le decisioni della Consip, la centrale degli appalti pubblici. Nell’ambito dell’inchiesta è stato notificato al ministro Luca Lotti un avviso di garanzia ed è stata presentata una mozione di sfiducia nei suoi confronti che attende il voto parlamentare. Fra gli indagati c’è il padre di Renzi.

La proposta di rendete segreti gli avvisi di garanzia è stata formulata da Stefano Graziano, ex deputato e attualmente presidente del Pd a Napoli. «Serve una legge perché qui avvenga come in Inghilterra: l’avviso di garanzia rimane segreto e lo si rende pubblico solo quando c’è il rinvio a giudizio. E’ un meccanismo che serve a rendere tranquilli sia i magistrati che indagano e sia l’indagato».

Graziano ha parlato della sua esperienza di indagato per concorso esterno in associazione camorristica per dieci mesi, fino a quando l’accusa nei suoi confronti è stata archiviata.
«In quei dieci mesi – racconta – ho vissuto un dramma personale, mia moglie ha perso il latte quando mia figlia aveva cinque mesi. L’avviso di garanzia e’ un avviso di garanzia dell’indagato, non puo’ diventare una gogna mediatica».

Da Roma il ministro della giustizia, Andrea Orlando, ha commentato che una stretta sugli avvisi di garanzia, in modo che non siano divulgabili, «rischia di ledere i diritti della difesa. Noi, comunque, tutti i passi che vanno nella direzione di un contenimento del clamore del processo li abbiamo fatti e li facciamo: va in questa direzione il ddl sulla riforma del sistema penale».

mas.man.

Credits: Associazione Stampa Romana

La foto di copertina del giudice Nicola Grattieri è di: http://www.antimafiaduemila.com

13/3/2017

Follow us on:

Facebook: https://www.facebook.com/MasmanCommunication
Twitter: #masman007  
https://twitter.com/masman007

YouTube: https://www.youtube.com/user/MasmanVideo

Instagram: https://www.instagram.com/massimomanfregola/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati:

https://www.masman.com/communications/rai-concessione/?lang=it

https://www.masman.com/communications/canone-speciale-rai-massimo-manfregola/?lang=it

https://www.masman.com/communications/manfregola-negli-studi-rai-news-24-si-riaccende-dibattito-dieselgate/?lang=it

https://www.masman.com/communications/riparte-rai-terza-serie-passo-dal-cielo-sfondo-val-pusteria/?lang=it

https://www.masman.com/communications/politica-globalizzazione-massimo-manfregola/?lang=it

Cronaca, News, Primo Piano

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Esponenti del Pd vorrebbero segretare gli avvisi di garanzia Irrompe il “no” di Gratteri e della Fnsi”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Masman Communications © 2014 - 2023 di Massimo Manfregola - Tutti i diritti riservati - Le foto presenti su www.masman.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. Note Legali